IMPIANTI DENTALI

IMPIANTI DENTALI

Di che cosa si occupa:
Tecnica chirurgica che permette di riavere i denti mancanti con “radici artificiali” in titanio inserite nell’osso, ristabilendo la normale occlusione. Sono utilizzati per permettere la connessione di protesi, fisse o mobili. Grazie alla moderna implantologia computer guidata è possibile pianificare l’intervento nei minimi dettagli tramite modello virtuale, per poi inserire gli impianti con l’utilizzo di una guida chirurgica esattamente dove pianificato.

TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SULL'IMPLANTOLOGIA

Come avviene?

L’impianto rappresenta una radice artificiale, costituita da una vita in titanio, che ripristina la mancanza di un dente. Sopra l’impianto viene applicata la corona del dente ristabilendo così la normale occlusione dentale. Generalmente si utilizza un impianto per ogni dente mancante ma se mancano molti denti adiacenti si può limitare il numero degli impianti utilizzando dei ponti.

Come si mantiene un impianto?

L’impianto è come un dente, se troppo sollecitato e infiammato può iniziare a muoversi, causando dolore e sanguinamento. Non avendo sensibilità propria, non presenta dolore, pertanto risulta necessario eseguire dei controlli periodici ogni 6/12 mesi, per valutare l’integrità e l’eventuale allentamento della vite di fissaggio della struttura con l’impianto. Quando l’impianto viene rimosso si deve attendere la guarigione e poi valutare la situazione dell’osso per poterlo rimettere.

Quando è necessario un impianto?

Risulta necessario quando si perdono i denti anteriori e laterali per evitare di creare spostamento dei denti vicini al dente mancante, in quanto i denti si appoggiano tra di loro. L’implantologia permette di ristabilire la normale occlusione senza utilizzare le protesi mobili e i denti propri rimasti non subiscono un sovraccarico di masticazione, conservandoli.

Cosa sono i mini-impianti?

I mini-impianti sono impianti con diametro ridotto di 2 o 3 mm, con una sfera superiore che permette di mantenere un attacco per una protesi mobile. Sono utilizzati quando è presente una dentiera inferiore che non rimane ferma con la crema adesiva. In una sola seduta si inseriscono quattro mini-impianti nella mandibola e si modifica la protesi con gli attacchi relativi. L’intervento risulta poco traumatico per i pazienti per questo è indicato nelle persone anziane, per migliorare la masticazione mantenendo la protesi ferma, che viene rimossa solo per la pulizia giornaliera.

LA NOSTRA FILOSOFIA

Molti sono i benefici che si possono avere con una dentatura sana e ben formata. Mantenere questo stato rappresenta una condizione fondamentale per il benessere generale della persona. Conoscere le buone abitudini per preservare a lungo la salute dei denti, permette di attuare una serie di semplici accorgimenti benefici.

Le buone abitudini in fatto di igiene dentale possono aiutare a far vivere a lungo il sorriso, a sembrare più sani, giovani e in forma. Un bel sorriso è sempre un efficace biglietto da visita, che fa sentire ed apparire più sicuri, e lascia una buona impressione sugli altri.

Giugno, il mese dello Sbiancamento Professionale!

UN INTERO MESE DEDICATO ALLA BELLEZZA DEL TUO SORRISO CON OFFERTE E REGALI!

Scopri cosa abbiamo preparato per te!